Quanto è importante per un salone l’aggiornamento?

contest
Sono moltissime le aziende che ne parlano, ma cos’è l’aggiornamento?
Dal latino “a djurnus”, vuol dire letteralmente farsi giorno, rimettere ad altro giorno, protrarre, quindi, più semplicemente “andare avanti”.
Oggi, più che mai, aggiornarsi vuol dire “proseguire”, “crescere” o almeno, non andare indietro. La competenza più importante nella nostra società è la capacità di apprendere. Una persona motivata all’apprendimento e, di conseguenza, al miglioramento, sa cogliere qualsiasi situazione per trarne giovamento. Sicuramente è necessario essere protagonisti attivi del proprio percorso formativo, bisogna essere sempre disposti a tirar fuori le proprie competenze e a rimetterle in gioco, tanto da trasformarle e ri-orientarle.
Ma in momenti critici come questo è importante affidarsi alle mani giuste. E’ fondamentale per un parrucchiere saper scegliere i corsi di aggiornamento-moda, per investire al meglio tempo e risorse.
E’ bene chiedersi: chi vende l’aggiornamento, come lo garantisce?
Quanti distributori o aziende vendono aggiornamenti moda non garantendo la qualità? Offrire formazione significa avere una storia di anni dietro le spalle, significa avere dei parrucchieri che fanno esclusivamente quel lavoro e che non vanno in pedana solo perchè sponsorizzati da aziende che li scelgono come loro rappresentanti semplicemente perchè hanno saloni importanti. Chi sale in pedana ha l’obbligo morale di garantire la sua professionalità e può farlo aggiornandosi quotidianamente, non di certo lavorando in salone e dedicando solo la domenica ed il lunedì ai corsi.
Un formatore che non si forma è una contraddizione.
Per un parrucchiere seguire dei corsi di aggiornamento- moda è fondamentale per “nutrire” la sua creatività. Ma decidere con chi farli è forse la sua scelta più importante. Basti pensare alle università: istituzioni come la Bocconi, la Luiss, la Sorbona, Yale od Oxford, non sono paragonabili alle scuole “sotto casa”. Puntate tutto sulla vostra formazione, ma scegliete un nome importante che vi possa garantire l’aggiornamento.

box_message

Tag:, , , , , ,

Categorie: Iniziative

17 commenti su “Quanto è importante per un salone l’aggiornamento?”

  1. Celano Monica
    luglio 16, 2013 a 2:32 pm #

    Credo fermamente che quello che insegnate a tutti noi va oltre ..un abbraccio

  2. Danila
    luglio 16, 2013 a 3:19 pm #

    Direi che è Fondamentale!!!! Bisogna essere sempre aggiornati, sia per quanto riguarda la moda, per essere sempre pronti professionalmente alle esigenze della cliente!!! Ma anche per quanto riguarda la gestione del salone!!! Dalle vetrine, a saper proporre e vendere prodotti!!Diciamo che un corso di aggiornamento ti deve preparare a 360’….noi vi seguiamo da tanti anni e per mio parere siete come una “droga” 🙂 ogni corso è uno stimolo /carica positiva che solo voi riuscite a trasmetterci!!! Grazie!!!!

  3. luglio 16, 2013 a 3:55 pm #

    Sono daccordo con lei. Io ho 65 anni,di cui 50 di attivitá. In questi anni ho visto lavorare i migliori parrucchieri del mondo… da 13 anni vivo la vostra realtá (É STATA UNA FORTUNA!). Un aggiornamento continuo, a 360 gradi,con professionisti eccelsi e al contempo umili. Io amo il mio lavoro ma grazie a voi in questi anni ho imparato ad amarlo ancora di piu. GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!

  4. Miriana Bernini
    luglio 16, 2013 a 8:28 pm #

    Sono daccordo , gli aggiornamenti sono molto importanti ci danno la carica per andare avanti anche con tante difficoltà che ogni giorno arrivano, “leggi nuove, tasse nuove, burocrazia ecc ecc.

  5. luglio 16, 2013 a 9:43 pm #

    Ho sempre creduto nella formazione e solo25 anni fa ho conosciuto la vostra azienda nella quale mi sono subito riconosciuta.Ho trovato quello che cercavo formazione, regole, rispetto, mpda, professionalita’,motivazione,prodotti che rispondessero al vero dove poter mettere la mia faccia garantendo un risultato al cliente finale,colleghi con i quali confrontarmi e dove trovare energia giusta x ricaricarsi.Con nuova fapam ho iniziato ad intraprendere un cammino dove non mi sono mai sentita sola,con questo blog ancor di piu’.Grazie x tutto quello che fate x me x i miei fantastici ragazzi.Uniamoci colleghi xche’ solo in questo modo potremmo ottenere che la nostra categoria artigiana sia considerata diversamente.Il cammino e’ solo all’inizio ma Signora io ci saro’ xche’ credo in lei!!!!!!

  6. Fabrizio e Sonia
    luglio 16, 2013 a 10:55 pm #

    LA FORMAZIONE E’ IL NOSTRO CREDO!!!COME MARCHIO ABBIAMO DEGLI OBBLIGHI VERSO IL FRANCHISING E VERSO IL CLIENTE FINALE CHE SI ASPETTA SEMPRE MOLTISSIMO DA NOI…NON POSSIAMO CHE ESSERE D’ACCORDO CON LEI SIGNORA MARIA!!!UN CARO SALUTO DA FABRIZIO E SONIA

  7. Emanuela
    luglio 17, 2013 a 10:48 am #

    parole sante!!!! per questo il mio salone ha scelto voiiiii… buon lavoro!!!

    • Laura
      luglio 18, 2013 a 6:55 am #

      Gli aggiornamenti sono importanti ma non deve essere solo moda oggi serve una formazione a 360…grazie per quello che fate per noi!

  8. lara
    luglio 19, 2013 a 7:35 am #

    ho sempre pensato che l’aggiornamento professionale sia il nostro punto di forza perché rinunciare?la carica e la sicurezza che ci offrite ci fa andare avanti a testa alta grazie ………….

  9. Gabriella galli
    luglio 23, 2013 a 10:59 am #

    Vi seguo da tanti tanti anni !!!! Posso confermare !!!!! Senza non sarei arrivata dove sono …. È assieme a voi continuo … Grande gruppo GRAZIE

  10. luglio 23, 2013 a 4:32 pm #

    L’aggiornamento è ciò che ci da sempre tantissime idee e stimoli per tutte le nostre clienti, grazie alla nostra azienda che ci dà tutto questo e che cura sempre al meglio la nostra professione!!!!!!!

  11. Candito Rossella
    luglio 24, 2013 a 4:35 pm #

    Solo grazie a voi se oggi sono arrivata dove mi trovo !

  12. mimmo
    luglio 24, 2013 a 5:16 pm #

    date più, di quello che chiedete!!!!!!!!!!! grazie

  13. Paolo pierri
    luglio 24, 2013 a 8:23 pm #

    La formazione e’l’anima del successor propio come dice lei, io e’solo due anni che frequendo la vostra realta’e mi sembra Di conoscervi Da sempre saro’sempre con lei in prima linea sempre piu’ fortiiiiii Grazie.

  14. paola livorno
    luglio 24, 2013 a 8:48 pm #

    se non avessi frequentato i vostri corsi non sarei mai arrivata a avere quello che ho un immenso grazie i parrucchieri dovrebbero capire che senza gli aggiornamenti e le affigliazioni non si puo andare avanti…

  15. luglio 30, 2013 a 10:45 am #

    Tenersi aggiornati ed al passo con i tempi è assenziale in tutti i settori, ancor di più in un settore competitivo come quello dei parrucchieri. Noi di Likella ( http://likella.com ) offriamo gratuitamente ai parruchieri un servizio innovativo per fidelizzare i propri clienti tramite tessere fedeltà connesse a facebook e smartphone e raccolta punti. Guardate i casi di successo di nostri parrucchieri che già sfruttano gratuitamente il servizio.

  16. mythos acconciature
    agosto 6, 2013 a 8:54 am #

    si e’vero maria bisogna sempre mettersi in competizione grazie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: