Oggi vorrei condividere con Voi questo bellissimo messaggio che Luigi Einaudi, secondo presidente della Repubblica Italiana, ci ha trasmesso nel 1960. A distanza di più di 50 anni i piccoli e medi imprenditori sono rimasti gli unici a rispecchiarsi in ciò che leggerete. Mi auguro, e ci auguriamo, che questo scritto risuoni nelle menti dei nostri dirigenti e politici, affinchè capiscano.
“…….migliaia, milioni di individui lavorano, producono e risparmiano nonostante tutto quello che noi possiamo inventare per molestarli, incepparli, scoraggiarli. E’ la vocazione naturale che li spinge; non soltanto la sete di denaro. Il gusto, l’orgoglio di vedere la propria azienda prosperare, acquistare credito, ispirare fiducia a clientele sempre più vaste, ampliare gli impianti, abbellire le sedi, costituiscono una molla di progresso altrettanto potente che il guadagno. Se così non fosse, non si spiegherebbe come ci siano imprenditori che nella propria azienda prodigano tutte le loro energie e investono tutti i loro capitali per ritrarne spesso utili di gran lunga più modesti di quelli che potrebbero sicuramente e comodamente ottenere con altri impieghi.”
(Luigi Einaudi, da Dogliani, Dedica all’impresa dei Fratelli Guerrino , 15 settembre 1960)
Che ne pensate?
io dico che queste parole creano orgoglio a noi! ma rimangono ha noi!
la nostra passione ci spinge lontano anche se con fatica e sacrifici, e non ci faremo sconfiggere dai politici….TENIAMO DURO;NOI SIAMO FORTI!!!!
Condivido e mi riconosco in questo messaggio pienamente ma poi???Dovremmo unirci come categoria per ottenere molte cose solo che siamo un popolo di individualisti e siamo all’oscuro di molte cose e molto spesso la mancanza di conoscenza è a favore di molti speculatori come la nostra classe politica.Comunque Buon Natale a tutti .
La storia si ripete….almeno abbiamo qualche speranza!,,,
Questo bellissimo messaggio di Einaudi lascia capire tutto soprattutto il sacrificio che noi imprenditori prodighiamo per il nostro lavoro…andare avanti anche se con tanta fatica e difficolta…
Voglio credere che qualcuno prenda in considerazione queste parole e faccia qualcosa di concreto per aiutarci.ovviamente oltre lei…la ringrazio di cuore per quello che fa per noi.buon natale
😀
Ultimamente é difficile risparmiare facciamo tanti sacrifici, specialmente in questo mese di dicembre, fortunatamente abbiamo molto lavoro, consumiamo tanta energia fisica ma in tasca rimane ben poco.
MI sento convolta da questo articolo e immediatamente mi passano per la mente le parole che sempre mi sento ripetere: dobbiamo cambiare il modo di ragionare, se vogliamo andare avanti bisogna ragionare da IMPRENDITORI. Allora ragazzi diamoci una mossa, smettiamo di lamentarci e diamoci da fare.GLI INSEGNAMENTI NON CI MANCANO.
SERENO NATALE A TUTTI GRAZIE
È veramente così,siamo instancabili,continuiamo con il nostro ottimismo che trasmettiamo a tutti coloro che sono intorno a noi..
GRAZIE X IL MERAVIGLIOSO BOOK.GRAZIE DI TUTTO.
SERENO NATALE A TUTTI VOI……….
Graditissimo il regalo di Natale……il nuovo Hair Book un mezzo fondamentale x lavorare.Grazie
Elda Pagliarani
l’essere umano certe volte folle… Date: Tue, 17 Dec 2013 07:54:56 +0000 To: antoniopepe1@hotmail.it